Ultimi articoli

Sistemi Pallet Less

Sistemi Pallet Less

Il motore del sistema pallet less di OMS è la tecnologia SEW-Eurodrive, multinazionale tedesca uno dei leader mondiali dell’automazione industriale. Molti dei componenti installati nelle macchine OMS sono forniti dall’azienda nata nel nord della Germania più di ottantacinque anni fa.

Tale tecnologia è, ad esempio, presente nelle linee pallet less di OMS. Si tratta di impianti di imballaggio componibili e adattabili, in grado di realizzare imballi stabili senza il supporto del pallet di legno, maggior onere economico dell’imballo.

La costante partnership che unisce OMS e SEW offre la possibilità di mettere a punto soluzioni di imballaggio di fine linea estremamente efficaci e innovativi grazie all’adozione di componenti sempre all’avanguardia. Le parti SEW utilizzate hanno un ruolo sia nella fase di imballaggio sia nella fase di movimentazione, garantendo elevati cicli di produttività.

Per quanto riguarda la prima fase, la linea utilizza motoriduttori servo asincroni DRL comandati da MOVIDRIVE tecnologici che permettono di contenere tipologie e costi pur garantendo prestazioni del tutto simili a quelle dei servo motori.

La movimentazione avviene invece tramite rulliere motorizzate e prevede l’utilizzo di motoriduttori con tecnologia decentralizzata MOVIMOT i quali consentono di ridurre drasticamente i tempi di messa in funzione, di cablaggio e la riduzione delle dimensioni dei quadri elettrici.

La comunicazione della linea pallet less OMS è gestita usando un bus Ethernet direttamente integrato sui componenti utilizzati; questo consente una rapida trasmissione dei dati, un cablaggio semplificato ed un eventuale possibilità di analizzare i dati di funzionamento in remoto.

L’affidabilità e l’esperienza dei componenti SEW, espressamente richiesta per gli impianti pallet less sempre operanti in condizioni estreme (alte temperature, altamente polverosi, umidità e condensa relativa causa gli alti sbalzi termici), hanno giocato un ruolo determinante nella selezione come fornitore di OMS, grazie a pacchetti applicativi ad hoc, soprattutto nel campo applicativo dell’imballaggio.

Tutte le news